Avvocati per separazione e divorzio

Consulenza legale per Treviso e provincia

separazione consensuale

La separazione è un momento importante nella vita di una persona. Che sia vissuta come una liberazione, come un dramma o come un semplice accordo tra adulti consenzienti, rappresenta una delicata fase della coppia in cui i sentimenti di rabbia e rancore potrebbero prendere il sopravvento a far perdere lucidità. Per questo la mediazione di una figura professionale come quella dell’ avvocato divorzista è utilissima per ricevere la migliore assistenza e la giusta tutela, lasciando da parte i coinvolgimenti emotivi e guadagnando una visione chiara dei passi da seguire per sciogliere il legame con il partner in modo rapido e il più possibile indolore.

Gli avvocati dello studio trattano cause di separazione e divorzi consensuali e giudiziali non solo nel circondario del Tribunale della città di Treviso.

Divorzio congiunto o divorzio giudiziale?

avvocati divorzisti treviso

L’anticamera del divorzio è la separazione, uno spazio di 3 anni durante i quali vengono meno il dovere della coabitazione e della fedeltà. La strada più rapida per ottenere la separazione è la separazione consensuale: i coniugi, che possono essere assistiti dal medesimo legale, si dichiarano d’accordo su tutti i punti della separazione – affidamento dei figli, assegnazione della casa coniugale, assegno di mantenimento etc – e il giudice, prendendo atto della decisione della coppia, li dichiara separati. In pochi giorni la separazione viene omologata con un iter civile ed economico. Quando non è possibile accordarsi, si va incontro a una vera e propria causa per separazione giudiziale. Anche per il divorzio esistono una forma consensuale (divorzio congiunto) e una forma giudiziale, in caso di mancato accordo fra le parti.

È anche possibile ricorrere al divorzio breve, che scatta dopo 6 o 12 mesi dalla separazione, indipendentemente dalla presenza o meno di figli. Potete chiedere ai legali dello studio maggiori informazioni su questa formula di cessazione del vincolo matrimoniale.

Gli accordi prematrimoniali

accordi prematrimoniali

Il caso più semplice per concludere una separazione si verifica quando fra i coniugi esistono dei contratti o degli accordi prematrimoniali, in cui sia stabilito come procedere in caso di fallimento del matrimonio (a chi assegnare la casa, i figli etc.). Non sempre, però, questi “patti” vengono considerati leciti dalla Cassazione. È bene, quindi, affidarsi a uno studio competente, come quello dell'avv. Canal.

Qui troverete professionisti del diritto di famiglia che svolgeranno tutte le pratiche nel massimo della riservatezza, con ampia valutazione anche degli aspetti fiscali dovuti alle condizioni patrimoniali ed economiche definite in sede di separazione. Una particolare attenzione è rivolta ai diritti ed alla tutela di eventuali figli nati dal matrimonio. I consulenti legali dello studio trevigiano, grazie all’esperienza maturata e alla passione con cui svolgono il proprio lavoro, potranno fornire alla famiglia non solo un sostegno legale ma anche psicologico nella delicata fase di separazione e/o divorzio. Per richiedere un preventivo o un parere, fissate una consulenza compilando il form o contattandoci al numero 0422 210344.

Share by: