Gratuito Patrocinio Civile

L'istituto del Gratuito Patrocinio Civile nasce per permettere alle persone non abbienti di agire e difendersi a spese dello Stato, purché le pretese siano fondate. La procedura è accessibile negli ambiti del processo civile, amministrativo, contabile e tributario e nelle procedure di volontaria giurisdizione (separazioni consensuali, divorzi congiunti, ecc.) con le dovute eccezioni stabilite dalla legge.

L’ammissione al Gratuito Patrocinio Civile è possibile per ogni grado di processo ed è valida per tutti i successivi gradi del giudizio. I parametri per l'ammissione sono vari, in primis un reddito annuo imponibile inferiore a euro 11.369,24

Lo Studio Legale Canal offre assistenza anche nella presentazione della domanda agli organi preposti oltre che tutta l'assistenza legale cui si accennava.

Trasferimento di immobili tra coniugi

Nei procedimenti di separazione spesso la controversia è sugli immobili è molto frequente e le spese di gestione degli eventuali di trasferimenti unitamente al totale delle spese legale del percorso di separazione e divorzio rappresentano un ulteriore elemento di discordia tra le parti.

Nei processi di separazione e divorzio, la normativa considera valide le clausole dell'accordo di separazione che trasferiscono la proprietà esclusiva della casa coniugale e degli altri immobili di proprietà dei coniugi senza ricorrerre al notaio con conseguente non necessità di versare l'imposta di registro. In questi casi il tribunale ne prende atto di quanto riportato nell'accordo di separazione, rendendolo definitivo.

Lo Studio Legale Canal assiste la sua clientela nella redazione dell' accordo di separazione in modo che questo contenga tutti i requisiti per poter essere validato dal Tribunale competente.

Consulenze e News

novità studio avv. canal

Lo Studio Legale Canal è sempre aggiornato con le ultime disposizioni normative e presta l'esperienza del suo staff anche per consulenze in ambito civile, penale, diritto di famiglia e successioni, informando la propria clientela sui servizi offerti, le novità e gli aggiornamenti riguardanti le sentenze, e le modifiche dei testi di legge.

Per richiedere un appuntamento e un servizio di consulenza contattate lo studio allo 0422.210344 oppure scrivendo un'email a segreteria@studiolegalegiorgiocanal.it .

Share by: